"Oltre cento anni di stampa"

Gino Dini, nel 1904, dopo un periodo di apprendistato, apre la tipografia Dini, in località Sant'Anna di Cascina. Per la stampa utilizza un "Torchio tipografico a mano", una "Pedalina elettrica" e una varietà estesa di caratteri in legno e piombo a rilievo. La composizione è manuale: in quegli anni i tipografi erano veramente "artigiani", anzi spesso dei veri "artisti".

Il figlio Giuliano negli anni '50 ne prosegue l'attività, acquistando alcune macchine tipografiche automatiche (Nebi, Superaudax, poi Stella, Heidelberg 70x100). La composizione viene in parte effettuata con la linotype. Negli anni '60 e '70 l'elevata richiesta di stampati commerciali nel piano di Pisa influenza in questo senso il tipo di lavorazione, prevalentemente volta alle ditte produttrici: cartellini, modulistica varia, fatture, bolle d'accompagnamento, ricevute fiscali ecc.

Nel 1986 si inserisce il figlio di Giuliano, Stefano, vengono acquistate alcune macchine Offset, Nebiolo, Heidelberg GTO, ma soprattutto il "cervellone" della tipografia diventa il Mac. Tutta la composizione avviene ormai tramite il computer. Oltre alla stampa commerciale, viene sviluppata la stampa a colori di manifesti, depliants, brochures, calendari, la stampa di libri e di edizioni in genere. Il lavoro diventa sempre più di qualità in funzione delle rinnovate esigenze della clientela.

Negli ultimi anni viene acquistata la Roland Offset 70x100, due stampanti digitali Ricoh e a gennaio 2014 si aggiunge anche una stampante di ultima generazione Xerox ed il nuovo IMAC con la nuova suite di Adobe. Nel 2018 viene acquistata una Termopressa per la stampa personalizzata di maglie e felpe. Oggi offriamo così alla clientela un servizio completo partendo dalla progettazione grafica fino alla stampa offset o digitale, su vari tipi di materiali (carta, PVC, banner, tela, tessuti, ecc).

<< INDIETRO >>